“Non solo icona di stile, Jacqueline Kennedy segnò una nuova era nel mondo del Fashion System. Grazie a semplici, ma eleganti abiti dal taglio sartoriale, abbinati a cappotti colorati in pandan con meravigliosi cappelli, la First Lady ha delineato un confine ormai invalicabile per ogni esperto di moda.”

Salve a tutte le mie Fashion Rebel…ma con Stile! Oggi vorrei parlarvi di una donna che ammiro, non solo per la sua eleganza immortale, ma soprattutto per la sua umanità, dolcezza e forza! Alzi la mano chi di voi non ha mai sentito parlare di Jacqueline Kennedy!  Nessuna al mondo non conosce questa icona di stile che ancor oggi prendiamo ad esempio, come una stella cometa che ci guida in questo pazzo mondo della moda.

Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy

Per prima cosa vorrei svelarvi un segreto! In pochi lo sanno ma Jacqueline Kennedy non era francese! Le sue origini erano, Irlandesi per parte di madre, scozzesi ed inglesi il lato paterno! Il suo nome può trarci in inganno! Ed anche il fatto che la nostra amata First Lady parlasse fluentemente francese. Tanto da lasciare tutti stupiti durante una cena pubblica con il Presidente Charles De Gaulle in quel di Versailles. Sapete questo non è l’unico segreto che si cela dietro questa fantastica icona. Con lei abbiamo in comune, non solo l’amore per la moda, ma anche l’amore per il giornalismo di moda. Jackie, fu infatti, junior editor per una rivista della sua Università! Ma le sorprese non terminano qui: lavorò per ben sei mesi a Manhattan presso la redazione che tutti noi sogniamo: Vogue! E vinse anche un ambito premio in ambito editoriale: Prix De Paris. Inoltre Jacqueline Kennedy aveva un cuore grandissimo, tanto che non solo riuscì a trarre in salvo: La Grande Stazione Centrale e Lafayette Square in Washington DC, ma riuscì a proteggere anche il Metropolitan Museum of Art’s Temple of Dendur!

Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy

Nonostante non fosse  francese, Jacqueline Kennedy, portò un tocco internazionale presso la Casa Bianca, rappresentando la nuova America. Una Nazione costruita da una generazione giovane e sofisticata che guardava al futuro con grande passione e speranza. La giovane First Lady, incarnava il nuovo che avanza, e lo faceva in ogni aspetto della sua vita. Ad esempio curando nei minimi dettagli il suo stile. Chi noi non ricorda la sua eleganza fatta di abiti dal taglio sartoriale, realizzati con colori scintillanti, curati nei minimi particolari? E come possiamo dimenticare i suoi cappotti abbinati a cappelli, che hanno reso Jackie una Musa immortale della moda!

Per conoscere altre Muse che hanno fatto storia clicca qui

Mi piace definire il suo stile come ”eleganza disciplinata” che  faceva trasparire una donna fedele, sempre al fianco del marito, fino al giorno della sua morte. Ma negli abiti di Jackie, vi era molto di più. I suoi outfit rappresentavano, una donna  tenace che con glamour dimostrava che non essere  un accessorio del marito! Come non ricordare i suoi pantaloni Capri oppure i suoi top dal taglio sportivo che riflettevano appieno le donne degli anni ’60: ormai libere dalle catene maschiliste!

Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy

 

Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy

 

Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy

Care le mie Fashion Rebel…ma con Stile! Sapete, quali, tra centinaia di migliaia di outift indossati da Jackie Kennedy, sono i miei preferiti? Quelli che indossava in aeroporto! Più di mezzo secolo prima di Gigi Hadid e Kendall Jenner, la first Lady più amata della storia, aveva capito l’importanza di apparire sempre glamour. Non so voi, ma per me i voli, sono sempre un pochino traumatici. E sono fortunata a non avere i paparazzi che mi aspettano al varco. Altrimenti non so proprio come farei. Sono fermamente convinta che sia stata Jackie ad inventare, quello che io amo chiamare ”AiroportStyle”. Realizzato con pantaloni ecru dalla vita alta in contrasto con camicie scure semplici dal taglio sportivo. Non dimentichiamoci, però, gli accessori. Meglio se  semplici, dal taglio classico non troppo vistoso. Come una collana da un lungo pendente ed occhiali dal taglio sixteen per coprire le occhiaie! E mi raccomando l’ Hair Stylist. Sapete quale era il denominatore comune della First Lady? Ma il suo French Style of Course!

Se volte approfondire la vostra conoscenza sullo stile Francese contemporaneo cliccate qui!

Eccoci giunti al nostro momento di chiusura! Qual è il vostro stile favorito indossato da Jackie?

Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy

 

Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy

 

Jacqueline Kennedy
Jacqueline Kennedy