Da Naomi Campbell arrivando a Mara As Muse, toccando Willow Smith e Gigi Hadid. Piccolo compendio sull’interpretazione contemporanea del concetto di Musa”

Salve a tutte le mie Fashion Rebel…ma con Stile!!! Per tutte noi che amiamo…anzi adoriamo la moda, è di fondamentale importanza conoscere…le Muse, che da sempre sono fonte di ispirazioni per Stilisti ed Artisti!!!Ma facciamo un passo alla volta!!! Alzi la mano chi di voi sa cosa  sia una Musa!!! Non preoccupatevi vi aiuto io: Depositarie di ogni forma d’arte, nell’antichità si pensava fossero figlie del dio Apollo, queste fanciulle già duemila anni fa erano considerate custodi del presente, passato e futuro…. le Muse entravano nei sogni degli artisti, ispirando le loro opere!!!A partire dalla Grecia di Omero, fino alla fine dell’Ottocento, nove erano le Muse che ammaliavano le svariate forme d’arte. Qualcosa cambia però al termine del 1970, quando, arrivarono sulle passerelle dei più grandi stilisti, donne dalla straordinaria bellezza!!! Ma non voglio stare qui ad annoiarvi… d’altronde siamo o non siamo delle Fashion Addict?!?!?!

FotoCover

NAOMI CAMPBELL E GISELE BUNDCHENCare le mie Fashion Rebel…ma con Stile!!! Negli anni ’80 assistiamo al boom delle Top Model, donne bellissime, eteree, irraggiungibili, praticamente… Angeli scesi sulla terra!! Ognuna di loro sfilava urlando la propria personalità con il linguaggio del corpo!!! Chi di voi non ricorda…. Naomi Campbell?!?!? Scoperta a soli 15 anni, è il lontano 1987 quando la Venere Nera appare… sulla copertina di Vogue. Prima di allora nessuna modella di colore era riuscita a realizzare questo sogno!! Da quel giorno per oltre 30 anni, Naomi scrive le pagine della storia della Moda!! Ma Naomi Campbell non è stata l’unica Top a dettare legge!!! Alzi la mano chi di voi conosce Gisele Bundchen!?!?!? Tra le modelle più pagate al mondo, moglie del Quaterback Tomy Brady, nel 1998 la giovane brasiliana si fece conoscere durante… la sfilata di Alexander McQueen!! Da questo momento la sua ascesa fu inarrestabile, celebre la sua foto di nudo scattata dal famosissimo fotografo Irving Penn!!!

IlmionomeèMusaNaomiCampbell

GiseleBundchenIlmionomeèMusa

NaomiCampbell2IlmionomeèMusa

WILLOW SMITH GIGI HADID Care le mie Fashion Rebel…ma con Stile!! Mentre negli anni ‘80/90 le Muse attraversavano imperterrite le passerelle da Parigi a New York, passando per Milano, oggi devono farsi strada… in una giungla fatta di It-girl, Fashion Blogger, mostrando la loro anima, non più durante i Fashion Show, ma…grazie ad Instagram!!! Ma vediamo insieme chi sono queste giovani donne dal fascino inimitabile. Conoscete Willow Smith?!?!? Figlia di Will Smith, sorella di Jaden Smith, pensate un po’… è la più giovane ambasciatrice che Chanel abbia mai avuto!!! La quindicenne trend-setter ha uno stile unico, riesce a mixare capi classici trasformandoli… in futuristici!!!! Ma andiamo oltre!!! Sapete qual è una modella che io adoro? Gigi Hadid  of Course!!!

Ho gia parlato di lei in un precedente post

Sorella di Bella Hadid, grazie alla sua bellezza Californiana…incanta i suoi milioni di follower non solo in passerella, ma anche mentre passeggia con il suo fidanzato Zayn Malik!!

IlmionomeèMusaWillowSmith2

Gigi Hadid

IlmionomeèMusaWillowSmith

MARA AS MUSE Ma arriviamo al termine di questo viaggio. Nell’antica Grecia Musa era colei che… riusciva a dare ordine all’impulso creativo dell’artista. Grazie alla sua presenza colui che creava, riusciva ad incanalare la sua energia, che altrimenti sarebbe divenuta distruttiva. L’arte scaturiva dall’incontro tra la Musa e l’artista, dove ognuno manteneva la sua individualità, ed allo stesso momento l’uno era il riflesso dell’altro. Purtroppo, con l’avvento della modernità le cose sono cambiate…ma voglio svelarvi un segreto!!! C’è un artista, il suo nome è Mario Vespasiani

Ho già parlato di lui in un precedente post

Indovinate un po’?!?!? Mario Vespasiani  riprende questa antica visione!!! La sua Musa e compagna della vita, come nelle più antiche tradizioni, ha un nome composto da quattro lettere Mara, insieme collaborano…non con l’ obiettivo di conquistare migliaia di copertine, bensì sono due giovani che amandosi creano, coinvolgono…vivono. Loro si donano…offrono il loro amore attraverso l’atto di creazione…e questo amore poi torna indietro, moltiplicato!!!

MaraasMuse2

MaraasMuse1

Maraasmuse3

Care le mie Fashion Rebel…ma con Stile, tocca a voi dirmi quale Musa preferite!!!!