“Esistono due forme differenti nello scegliere dei gioielli in argento. La prima è preferire qualcosa di commerciale. Che tutti indossano. La seconda è innamorarsene. Ed è ciò che accade con le creazioni uniche di Giovanni Raspini.”

Salve a tutte le Fashion Rebel…ma con Stile! Oggi voglio lanciarvi una sfida. Chiudete gli occhi. Immaginate di trovarvi, in una tiepida giornata primaverile a frugare tra i mercatini rionali di un’antica cittadina Italiana. Tra le urla dei venditori, ed il vociferare dei turisti. Totalmente immersi nell’atmosfera della Dolce Vita avete una missione. Trovare dei gioielli. Badate bene. Non stiamo parlando di un qualunque gioiello. Che potete scovare in qualunque mercatino, in qualsiasi parte del mondo. Sto parlando di gioielli in argento…gioielli Made in Italy. In parole povere Gioielli con un’anima!

Come vi accorgerete di aver trovato il vostro tesoro? Quando abbandonerete il mercatino. Vi perderete con tutto il vostro essere nella campagna Toscana. Per poi ritrovarvi davanti ad un portoncino. Ed esattamente in una Villa del ‘500, immersa nel verde. Quel verde che solo la Valdichiana sa darvi. Un luogo dove la natura sembra respirare. E con lei la vostra Anima. Piano, piano, lentamente aprite quel portoncino. Qui scoverete un meraviglioso laboratorio artigianale. Ma non un laboratorio qualsiasi. Stiamo parlando del Laboratorio Artigianale di Giovanni Raspini. Dove, a partire dagli anni ’80, sapienti mani forgiano ogni singolo gioiello in argento.

"<yoastmark

Le sue creazioni, prima nascono nell’Io più profondo di ogni artigiano. Un Io che trova la sua fonte di ispirazione nella meravigliosa terra Toscana. Non solo. Un Io che ogni giorno è rigenerato dall’antica storia dell’Arte Toscana. Che affonda le sue radici in un passato antico, legata ad un trascorso affascinante. Fatto di Amori proibiti, intrighi di corte e passione pura. La stessa passione che oggi, ogni artigiano, utilizza nel creare dei gioielli moda forgiati nel fuoco. Uno ad uno. E non a caso il fuoco ha il suo fascino. Fascino che ogni singola creazione emana, con sorprendente vitalità.

Quella dell’orafo è una vera e propria arte, la cui origine si perde nel tempo, e che richiede una meravigliosa manualità. Anche se non ci troviamo più nella Toscana Dei Medici, quel passato fatto di amore incondizionato verso l’arte, rispetto per i gioielli risplende ancora nelle creazioni di Giovanni Raspini. E lo fa partendo dall’atto creativo. Non a caso viene utilizzata la “Fusione a cera persa”. Una tecnica antica, che partendo da un disegno originale, passa ad un modello tridimensionale in cera. Utilizzato per le fusione successiva. Ed è proprio questa tecnica che consente al gioiello di regalare, a chi lo indossa, un forte impatto emotivo. Ogni creazione porta nella sua anima il soffio creatore dell’artigiano, lo regala a chi lo indossa per poi farlo viaggiare nel mondo.

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

Per questo motivo Giovanni Raspini può essere definito un poeta silenzioso. Le sue creazioni lasciano un’impronta indelebile, per le donne dall’anima gentile. I gioielli in argento, possono sembrare taciturni, eppure risuonano nel mondo della gioielleria di lusso. Un esempio tra tutti? La Collezione Primavera Estate 2017. Gioielli Made in Italy, trovano la loro fonte di energia in elementi come l’acqua. La forza delle onde, infrangendosi negli scogli crea giochi di luce dalle mille sfumature, che vanno dal blu al verde. Ispirando, così, le mani sapienti degli artigiani, che hanno creato il “Gioiello Oceano.”

Giovanni Raspini, ama raccontare ogni singola donna. E lo fa’ e dedicando loro le sue creazioni.

Per celebrare coloro che vivono intensamente la giornata, il gioiello “Blu Note”, disegna il perfetto ritratto della donna indipendente. Per quelle che, invece, amano la libertà, “Farfalle”, con le sue mille sfumature argentee rappresenta il gioiello ideale.

Il Designer Toscano, celebra ognuna di noi. Il gioiello “Canal St” è perfetto per chi ama l’eleganza minimalista. I suoi effetti luce incorniciano i visi. Delicatamente.

La purezza più audace viene sapientemente creata nel Gioiello “Mercer St,” dove pure schegge di luce avvolgono i sogni di ogni giovane fanciulla.

Ed infine, in questo viaggio non poteva mancare il “Fiore D’alba”. Una creazione in argento brunito, caratterizzato da forme leggere, ma affascinanti allo stesso tempo. Che rendono uniche.

 

Per tutti i clienti di Giovanni Raspini, il lusso è dettato dal gusto lento, scaturito da un bene plasmato dalle mani dell’uomo. Una ricchezza unica, che rappresenta ogni donna. Resa ancora più esclusiva dai Charms. Gioiello narrativi, ognuno dei quali racconta la nostra vita, o quella delle persone che amiamo. Ed ecco che, attraverso un semplice gioco, possiamo sussurrare al mondo chi siamo. Con eleganza. Amuleti, lettere, numeri, monete. Sono i protagonisti, che svelano i nostri momenti più belli.

Un vero e proprio percorso, che accompagna le donne nella loro emancipazione.

Ognuna di noi sceglie le creazioni che più le rappresenta. Lontano da ogni clichè.

La mia  preferita? La Collezione Animalier. Gioielli Moda, caratterizzati da uno stile ed una bellezza assoluti, che si ispirano all’Africa. Ed è proprio l’energia di quel Continente dove, il cielo e la terra sembrano toccarsi in un Orizzonte senza fine, che guida gli artigiani nelle loro creazioni. Ed ecco prendere vita gioielli dalla texture di serpente e coccodrillo, che una volta indossati, accarezzano la pelle nuda. Come il brivido caldo del Ghibli.

In Africa, l’intera natura è celebrata da un ambiente misterioso, dove ogni singolo elemento sembra far parte di un disegno perfetto.

Come le assonanze degli armonici accordi abbracciano le notti della Savana Africana, cosi il luccicante metallo avvolge il corpo di ogni donna, sotto il segno della pura libertà e dell’amore. Senza tener conto di etnie, status sociale, età.

Il design dei gioielli, rappresenta un vero e proprio ritratto del Vecchio Continente. Ed ecco rivivere, in collane, anelli bracciali ed orecchini; la perfetta rappresentazione grafica del manto del Leopardo. Che corre veloce come il vento nelle praterie. Contraddistinto dalla fiera falcata che celebra la più pura delle libertà! Ed ancora, la forza magica del coccodrillo rappresentata dalle forme eleganti di un bracciale. Per poi incontrare il manto dipinto di una zebra. Che corre libera e selvaggia, nella savana.

Il suo è un artigianato 2.0. Oggi viviamo nel 21° secolo. L’artigianato, che rimane sempre una rotta unica e straordinaria, non può trascurare le nuove vie commerciali. Dettate dallo Shopping on line. Ecco perché, l’artigiano Toscano, pur avendo Boutique monomarca in città come Milano, Monte Carlo, Roma e Firenze, possiede anche un e-shopping. Così da poter creare nuovi collegamenti di mercato. Ed arrivare ad ogni donna. A noi non resta che scegliere una delle sue creazioni, e farle viaggiare nel nostro mondo.

VISITA IL SITO Giovanni Raspini

Per Leggere altri articoli: From Pitti With Love

Buzzoole