I giovani lo piangono, e i vecchi e la città intera lo rimpiange con dolore: la tomba è illustre, e i suoi figli e i figli dei figli e la stirpe intera. Mai la sua nobile gloria svanisce e il suo nome, sotto la terra è immortale”

Salve a tutte le mie Fashion Rebel…ma con Stile! E’ trascorso quasi un mese dalla scomparsa di Franca Sozzani. Non solo Caporedattrice di Vogue Italia, ma soprattutto una tra le donne più importante nella moda. Chi di noi non ricorda “Il Diavolo veste Prada? Si vocifera che fu proprio lei, con la sua migliore amica Anna Wintour, ad ispirare il personaggio di Miranda Priestly! Ma sono solo illazioni! E’ nel Docu-Film, girato da suo figlio Francesco Corazzini, dal titolo “Franca: Chaos and Creation” che viene svelata l’anima di una delle donne più influenti al mondo!

Franca Sozzani
Franca Sozzani

La vita di Franca Sozzani, è sempre stata caratterizzata da un climax ascendente fatto di battaglie, l’ultima la più importante purtroppo persa.

Sapete qual è il più grande insegnamento che mi ha lasciato? La moda non è soltanto un pezzo di stoffa! Come lei stessa ha affermato: “La moda è legata alla vita”. Sicuramente molte di noi non erano ancora nate, ma fu proprio Franca Sozzani a dedicare un intero numero di Vogue Italia alle modelle nere, per denunciare il razzismo che purtroppo impera nel Fashion System. Ma le sue lotte non si fermano nelle mura di una Redazione. Era il 2012, quando Franca Sozzani, disse alla sua amica e collaboratrice Livia Firth: “Io non credo che si possa aiutare qualcuno al mondo senza dare lui un’ Educazione, un salario, un lavoro. Perché solo se hai un salario puoi sentirti un essere umano che ha un ruolo attivo nella società.”

Per quella che per me rimarrà sempre la Caporedattrice di Vogue, il Fashion non può essere separato dallo sviluppo sostenibile. Sono due realtà che devono viaggiare insieme su binari paralleli.

Franca Sozzani and Kim Kardashian West
Franca Sozzani and Kim Kardashian West
Franca Sozzani and Francesco Corazzini
Franca Sozzani and Francesco Corazzini
Franca Sozzani
Franca Sozzani

 Per quanto avvolte non condividessi le sue idee, Franca Sozzani è sempre stata una donna, dal carattere forte che ha sempre sostenuto le sue posizioni. Tanto da mantenere sempre le sue promesse. E lo ha sempre dimostrato, ad esempio quando è divenuta ambasciatrice   per la Nazioni Unite,  nel progetto Fashion 4 Development. Chi di voi conosce questo fantastico progetto? F4D è una piattaforma globale fondata nel febbraio del 2011 dalla mente di Evie Evangelou. Il suo scopo è quello di aiutare le azienda che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale dei Paesi più poveri, promovendo la moda ed il settore tessile. Un’attenzione particolare è data alla crescita del lavoro femminile. Alzi la mano chi di voi conosce il motto di F4D! Ve lo svelo io: “Giving back è il nuovo Lusso!”. Questa frase dovremmo farla nostra come un Mantra!

F4D dal 2015 è impegnata in ben 17 progetti di sviluppo sostenibile all’interno delle Nazioni Unite!

Franca Sozzani and Anna Wintour
Franca Sozzani and Anna Wintour
Franca Sozzani
Franca Sozzani
Franca Sozzani and Francesco Corazzini
Franca Sozzani and Francesco Corazzini

Ogni volta che si viene a conoscenza della morte di una persona in giovane età, anche se non la conoscevamo personalmente, proviamo un grande dolore e senso di ingiustizia. Non so dare una spiegazione alla malattia ed al dolore. Ed impazzirei nel cercarlo. L’unica cosa che posso fare è prendere come modello donne come Franca Sozzani, anche se spesso non condividevo alcune delle sue idee, per me rimane un grande esempio di forza, tenacia ed amore per la Moda.

L’Ethical Fashion non fu l’unico progetto al quale si dedico Franca Sozzani clicca qui per scoprirne altri oppure se vuoi vedere un esempio di Fashion sostenibile clicca qui