QUANDO MODA E FOTOGRAFIA SI CONTAMINANO

Ero una bambina, quando, guardavo estasiata le fotografie dal forte sapore onirico di David La Chapelle.

Foto che immortalavano top model del calibro di Naomi Cambpell, in collages dai colori sgargianti, che univano lo stile pop a quello Barocco, facendo nascere opere d’arte stupendamente surreali.

Credo che sia nato allora il mio forte desiderio di lavorare un giorno nella pubblicità, ed in particolar modo, nel mondo della moda.

Cari follower, immaginate quindi la mia gioia quando ho scoperto che a Roma presso il Palazzo Delle Esposizioni, dal 29 aprile fino al 13 settembre, è in scena una delle più grande retrospettive dedicate a David La Chapelle: After the Deluge (Dopo il Diluvio).

IED FRAMES 14 LOW

IED FRAMES 13 low

IED FRAMES 12 low

La mia gioia è divenuta estasi nel momento in cui mi è arrivato l’invito per la sfilata dal titolo “Frames” organizzata dall’Istituto Europeo del Design, che si teneva proprio…indovinate un po’? Nelle sale che ospitano la mostra.

Un sogno che è divenuto realtà: durante la serata del 6 luglio 30 modelle hanno fluttuato con incantevole armonia tra le opere del grande fotografo.

I giovani designer, trovando la loro fonte d’ispirazione nelle foto di David La Chapelle, sono riusciti a mixare, con sapiente intelligenza, canoni tradizionali ed innovazione. Ed ecco che hanno preso vita meravigliosi abiti e fantastici gioielli attraverso i quali convivono le regole tradizionali con moderne tecniche:

la stampa digitale, la lavorazione in 3D e l’uso dei materiali tecnologici sui tessuti hanno rivisitato e reso attuali capi e gioielli che hanno una solida impostazione artigianale.

Accuratezza ed innovazione, gioco e rigore, leggerezza e colte ispirazioni. Tutto questo è stato “Frames”.

IED FRAMES 11 low

IED FRAMES 10 low

IED FRAMES 9 low

IED_FRAMES_PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI - 6 LUGLIO 2015 - ROMA

Anzi gli studenti sono riusciti a superare ogni limite: giocando su contrasti ed i richiami, dialoghi ed opposizioni hanno modellato una sfilata dal sapore unico, dove sono hanno trovato espressione: la cultura orientale e il design Art Nouveau, lo stile preppy dei college americani e le geometrie futuristiche. Creando, così, anatomie surreali con il supporto della gomma piuma, le divise colorate dei personaggi dei film di Wes Anderson accanto all’opulenza e alla misteriosa sensualità di Mata Hari, la rigidità del costume popolare russo  e le linee pulite degli abiti della Bogotà degli anni ’30 e‘40, le trasparenze evanescenti dei fantasmi e i riflessi rigidi del ghiaccio, i tre regni della Divina Commedia e le figure femminili che li attraversano, il bodywear, lo sportswear ispirato ai bikers, il kidswear.

Una sfilata che è riuscita pienamente nel suo duplice intento: Aver creato un prodotto innovativo, ma anche aver unito moda, design e fotografia.

Mai come in questo momento le creatività si sono intersecate, contaminate, ispirate a vicenda.

Ringrazio lo IED per avermi dato gli accrediti.

IED_FRAMES_PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI - 6 LUGLIO 2015 - ROMA

IED_FRAMES_PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI - 6 LUGLIO 2015 - ROMA

Per leggere i miei articoli: vai al sito

Follow my blog with Bloglovin

Per visitare la Mostra: vai al sito

IED_FRAMES_PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI - 6 LUGLIO 2015 - ROMA

Leave a Reply

155 Comments on "FRAMES"

Notify of
avatar
Sort by:   newest | oldest | most voted
Adela Acanski

Amazing review! Great!

http://www.adelaacanski.com/

Francesca Gori

Thank U dear

Sorana Nistor

Amazing , simply gorgeous !

xoxo

http://www.sorananistor.com

Francesca Gori

Thank u so much

Sharon Pate

Great review. it is apparent how much you love the work of David La Chapelle. The designs are modern and fresh. Thanks for sharing.

Francesca Gori

Thank U so much 🙂

alessandra oliva

Splendida la sfilata, che hai raccontato molto bene, e splendida la mostra su La Chapelle (che purtroppo non ho potuto vedere). Buona serata!

http://www.stylosophia.it

Francesca Gori

Grazie infinite 🙂

Marianna Silvone

chissà che emozione! mostra davvero suggestiva!

http://emiliasalentoeffettomoda.com/vestiti-uguali-per-mamma-e-figlia/

grazie

Francesca Gori

l’emozione è stata grandissima 🙂

wpDiscuz